background
logotype

Catechesi dei Fidanzati

Il cammino di preparazione al sacramento del matrimonio si svolge generalmente una volte l'anno (nel periodo autunnale: ottobre - dicembre). Data da stabilire con il parroco (se ci sono almeno cinque coppie) - il corso partirà ..........., ore ......

I fidanzati sono pregati a contattare il parroco circa un anno prima della data scelta del matrimonio (specialmente se manca il sacramento della Cresima). 


Le date degli incontri e l'orario vengono stabiliti secondo le esigenze del gruppo (normalmente: ore serali / fine settimana) 

 

PRIMO INCONTRO :

.. , ore ........: Introduttivo e di conoscenza

SECONDO INCONTRO :

.......... , ore ...... : Il sacramento del matrimonio nel Catechismo della Chiesa Cattolica

 

TERZO INCONTRO :

.......... , ore ...... : La comunicazione nella coppia

 

QUARTO INCONTRO :

.......... , ore ...... : La coppia nella Bibbia

 

QUINTO INCONTRO :

.......... , ore ...... : I corrosivi dell'amore

 

SESTO INCONTRO :

.......... , ore ...... :L'affettività e la sessualità responsabile

 

SETTIMO INCONTRO :

.......... , ore ...... :...

 

OTTAVO INCONTRO :

.......... , ore ...... : Paternità e maternità responabili. Il ruolo genitoriale

 

NONO INCONTRO :

.......... , ore ...... :Il rito del matrimonio

 

DECIMO INCONTRO :

.......... , ore ...... : La spiritualità della coppia

 

RITIRO: data da stabilire



Gli incontri presso altre parrocchie limitrofe: 
* dal ... - presso la parrocchia ..........., tel. 06/ ...



Inoltre Il movimento "Famiglia Piccola Chiesa" organizza degli incontri di preparazione al matrimonio: il sabato (ore 18-20) oppure la domenica (ore 20-22) nella Chiesa S. Tommaso ai Cenci (v.Monte dei Cenzi, 14 - zona Lungotevere Cenci, Roma) Per ulteriori informazioni 06.68 33 432 (lunedì, martedì, venerdì, sabato, ore 10-12 e giovedì, ore 17-19) 

 

 

pdf doc LIBRETTO MATRIMONIO

Esempio del libretto matrimonio (circa 100 kB)

 

 

pdfOrientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.

Indicazioni della CEI

 

 

 

Come si istruisce la pratica matrimoniale

vere

 

 

Pratica matrimoniale

Servono circa  6 mesi per poter istruire la pratica presso la parrocchia dello sposo o della sposa, oppure presso la parrocchia dove andranno ad abitare. Bisogna ricordarsi del corso di preparazione al sacramento. 

 

PRIMA TAPPA : consiste nella raccolta dei documenti da consegnare al sacerdote che istruisce la pratica :

  • certificato di Battesimo  da richiedere nella parrocchia del battesimo (specificare : per uso matrimonio; esso ha la validità di sei mesi dalla data di rilascio );
  • certificato di Cresima ( se non è annotata sul certificato di Battesimo; viene richiesto nella parrocchia dove si è ricevuto il sacramento della  Cresima)
  • certificato contestuale in carta bollata da richiedere in municipio ove viene attestata la cittadinanza, residenza e stato civile (in caso dello straniero occorre il nulla osta consolare).

 

SECONDA TAPPA : alla base dei documenti consegnati  ( sopra indicati ) viene aperta la pratica matrimoniale ( consiste nello preparare lo stato dei documenti, emissione delle pubblicazioni ed altri eventuali atti ). Viene preso l’appuntamento per la tappa successiva.  

 

TERZA TAPPA : consiste nella preparazione della cosiddetta  “posizione matrimoniale” ( si tratta di un colloquio tra il sacerdote ed i fidanzati; occorrono circa due ore ed è necessaria la presenza di entrambi i fidanzati); segue la firma dell’impegno e soltanto in questo momento viene rilasciato il modello decimo ( mod. X ) da consegnare al municipio per le pubblicazioni e la pratica civile. 

 

QUARTA TAPPA : con i documenti rilasciati dal municipio si ritorna in parrocchia per ultimare la documentazione che a sua volta viene rilasciata ai fidanzati.

 

QUINTA TAPPA : vengono consegnati i documenti rilasciati dalla parrocchia da portare personalmente all’Ufficio Matrimoni presso il Vicariato di Roma (p.zza San Giovanni in Laterano, 6; tel. 06 / 6988 6236; Orario : lunedì-venerdì 8,30 – 13.00; sabato 8,30-12.00 )

 

SESTA TAPPA :  i documenti rilasciati dal Vicariato vengono portati alla chiesa o in parrocchia nella quale verrà celebrato il Sacramento del Matrimonio. Se il matrimonio viene celebrato fuori la nostra diocesi bisogno passare alla Curia della diocesi ove si celebrerà il matrimonio e successivamente alla chiesa.

 

(c) Parrocchia Santi Cirillo e Metodio in Roma - C.F. 97084540588 - Via dell'Osteria di Dragoncello, 12 - 00126 Roma - Tel. ( +39) 06 52 112 33
E-mail: parrocchia@santicirilloemetodio.it - PEC: parrocchia@pec.santicirilloemetodio.it   globbers joomla templates