background
logotype

Catechesi dei Fidanzati

Il cammino di preparazione al sacramento del matrimonio si svolge generalmente una volte l'anno. 

Data da stabilire con il parroco (se ci sono almeno cinque coppie).

I fidanzati sono pregati a contattare il parroco circa un anno prima del matrimonio ( specialmente se manca il sacramento della Cresima ). 


Le date degli incontri e l'orario vengono stabiliti secondo le esigenze del gruppo (normalmente: ore serali / fine settimana) 

 



Gli incontri presso altre parrocchie vicine: 

Si prega di contattare telefonicamente:  PARROCCHIE LIMITROFE ( prefettura XVIII )

 



Inoltre Il movimento "Famiglia Piccola Chiesa" organizza degli incontri di preparazione al matrimonio: il sabato (ore 18-20) oppure la domenica (ore 20-22) nella Chiesa S. Tommaso ai Cenci (v.Monte dei Cenzi, 14 - zona Lungotevere Cenci, Roma) Per ulteriori informazioni 06.68 33 432 (lunedì, martedì, venerdì, sabato, ore 10-12 e giovedì, ore 17-19) 

 

 

pdf doc LIBRETTO MATRIMONIO

Esempio del libretto matrimonio (circa 100 kB)

 

 

pdfOrientamenti pastorali sulla preparazione al matrimonio e alla famiglia.

Indicazioni della CEI

 

 

 

Come si istruisce la pratica matrimoniale

vere

 

 

Pratica matrimoniale

Servono circa  6 mesi per poter istruire la pratica presso la parrocchia dello sposo o della sposa, oppure presso la parrocchia dove andranno ad abitare. Bisogna ricordarsi del corso di preparazione al sacramento. 

 

PRIMA TAPPA : consiste nella raccolta dei documenti da consegnare al sacerdote che istruisce la pratica :

  • certificato di Battesimo  da richiedere nella parrocchia del battesimo (specificare : per uso matrimonio; esso ha la validità di sei mesi dalla data di rilascio );
  • certificato di Cresima ( se non è annotata sul certificato di Battesimo; viene richiesto nella parrocchia dove si è ricevuto il sacramento della  Cresima)
  • certificato contestuale in carta bollata da richiedere in municipio oppure alla posta (Sportello Amico) ove viene attestata la cittadinanza, residenza e stato civile (in caso dello straniero occorre il nulla osta consolare).

 

SECONDA TAPPA : alla base dei documenti consegnati  ( sopra indicati ) viene aperta la pratica matrimoniale ( consiste nello preparare lo stato dei documenti, emissione delle pubblicazioni ed altri eventuali atti ). Viene preso l’appuntamento per la tappa successiva.  

 

TERZA TAPPA : consiste nella preparazione della cosiddetta  “posizione matrimoniale” ( si tratta di un colloquio tra il sacerdote ed i fidanzati; occorrono circa due ore ed è necessaria la presenza di entrambi i fidanzati); segue la firma dell’impegno e soltanto in questo momento viene rilasciato il modello decimo ( mod. X ) da consegnare al municipio per le pubblicazioni e la pratica civile. 

 

QUARTA TAPPA : con i documenti rilasciati dal municipio si ritorna in parrocchia per ultimare la documentazione che a sua volta viene rilasciata ai fidanzati.

 

QUINTA TAPPA : vengono consegnati i documenti rilasciati dalla parrocchia da portare personalmente all’Ufficio Matrimoni presso il Vicariato di Roma (p.zza San Giovanni in Laterano, 6; tel. 06 / 6988 6236; Orario : lunedì-venerdì 8,30 – 13.00)

 

SESTA TAPPA :  i documenti rilasciati dal Vicariato vengono portati alla chiesa o in parrocchia nella quale verrà celebrato il Sacramento del Matrimonio. Se il matrimonio viene celebrato fuori la nostra diocesi bisogno passare alla Curia della diocesi ove si celebrerà il matrimonio e successivamente alla chiesa.

 

(c) Parrocchia Santi Cirillo e Metodio in Roma - C.F. 97084540588 - Via dell'Osteria di Dragoncello, 12 - 00126 Roma - Tel. ( +39) 06 52 112 33
E-mail: parrocchia@santicirilloemetodio.it - PEC: parrocchia@pec.santicirilloemetodio.it   globbers joomla templates